Stacks Image 22

Mario R. Cappellin
direttore artistico e musicale

Federica Paschetta
I soprano del coro

Federica Paschetta
I soprano solista
Flora Cappellin
II soprano solista
Claudia Camusso
mezzosoprano solista
Stacks Image 244

Prime parti del coro


Soprani I discanto: Federica Paschetta (I di sezione)
Soprani I melodia: Francesca Toro
Soprani II acuti: Angelica Sanfilippo
Soprani II bassi: Flora Cappellin (I di sezione)
Mezzosoprani alti: Claudia Camusso (I di sezione)
Mezzosoprani bassi: d.d.
Contralti alti: Angela Toro (I di sezione)
Contralti gravi: Tiziana Bosio

Allieve titolari
Soprani I: Giada Botta, Paola Cappellin, Lavinia Dellerba, Ivana Martinez, Chiara Ottonello, Federica Paschetta, Francesca Toro
Soprani II: Flora Cappellin, Alessia Dellerba, Gaia De Marchi, Emanuela Geraci, Angelica Sanfilippo
Mezzosoprani: Maria Luisa Ascoli, Giusy Ariaudo, Rita Beltramino, Claudia Camusso, Gloria Elia
Contralti: Tiziana Bosio, Daniela Marino, Valeria Pignatelli, Angela Toro

Allieve in prova
Enrica Saracco

Il coro femminile

Stacks Image 234
Il Coro femminile Ensemble Vocale Arcadia è stato fondato da Mario R. Cappellin nel 1990; dopo il debutto ufficiale nel 1993 ha collaborato spesso con l’Orchestra Filarmonica del Teatro S. Giuseppe di Torino, realizzando tra l’altro prime esecuzioni assolute di composizioni contemporanee. Nel 1997 il Coro ha inciso il CD “Cantantibus Organis” con musiche di mons. Bartolucci (direttore di Cappella Sistina).

Il Coro è una presenza tradizionale e riconosciuta nella vita musicale della città di Pinerolo: dal 1998 organizza un concerto vocale nel periodo natalizio e un concerto sinfonico-corale in primavera (nel 2007 in collaborazione con il Rotary Club di Pinerolo) con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte; a questi appuntamenti si aggiunge un concerto per la conclusione dell’Anno Accademico, in occasione della solennità del Sacro Cuore, che nel 2007 e nel 2008 è stato replicato in occasione della conclusione del Master di Bioetica della Facoltà Teologica presso il Duomo di Torino. Nel 1999 il Coro ha salutato l’insediamento di S.E. mons. Debernardi, vescovo di Pinerolo, che ha poi onorato con la sua presenza nel 2000 l’esecuzione del Requiem di Mozart in Duomo, replicato nel 2004 alla Basilica di S. Maurizio e, su invito della Diocesi, nuovamente in Duomo in occasione delle Olimpiadi Invernali Torino 2006.
Nel 2001 ha partecipato all’esecuzione dei Carmina Burana di Orff, replicati nel 2005.
Nel 2006 il Coro è stato invitato a tenere un concerto nella cattedrale di Montecarlo per il Festival di Musica Sacra del Principato di Monaco e ha partecipato al concerto (registrato dal vivo) tenutosi per la visita di S.E. card. Bertone, segretario di stato del Vaticano; ha inoltre inciso il CD “Gloria in excelsis Deo”, registrazione dal vivo del Concerto di Natale.
Nel 2007 ha tenuto il concerto di apertura della Stagione Sinfonica dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte.

Il Coro vanta un repertorio sacro e profano che spazia dalle composizioni a cappella rinascimentali a quelle del periodo barocco con orchestra da camera, per arrivare fino alla musica contemporanea con accompagnamento di pianoforte; l’impostazione vocale morbida e rotonda del Coro è particolarmente indicata nell’esecuzione del repertorio sacro dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri. Grazie all’esperienza maturata nel campo della musica sacra il Coro è particolarmente adatto per l’accompagnamento di funzioni religiose: nel 1997 è stato invitato a prestare il proprio servizio musicale alle nozze dei figli della principessa di Conca e del conte Borromeo d’Adda; nel 2008 ha animato la funzione nuziale della contessa Borromeo con il dott. Lazzaroni.

Il metodo didattico innovativo permette di inserire nell’organico del coro le nuove allieve in breve tempo, in modo che possano sperimentare l’emozione di partecipare ai concerti; le più esperte hanno inoltre la possibilità di seguire il corso di canto solistico, in cui vengono formate le prime parti del Coro e le soliste.

Il direttore

Stacks Image 237
Il dr. Mario R. Cappellin nasce a Torino nel 1975; ottenuta a pieni voti la maturità classica al Collegio San Giuseppe di Torino, ha inizialmente seguito la sua passione musicale studiando Organo e Composizione al Conservatorio di Cuneo sotto la guida del M° Massimo Nosetti. A soli sedici anni ha tenuto il suo primo concerto come direttore d’orchestra, proseguendo la carriera musicale fino al 1997, anno in cui ha seguito la vocazione di dedicarsi alla ricerca e alla didattica nel campo della Medicina e dell’Educazione Spirituale, coltivando in privato la sua passione musicale come direttore del Coro Femminile Ensemble Vocale Arcadia, da lui fondato e diretto fin dal 1990; è autore di un “Manuale di Tecnica Vocale”, frutto di un’esperienza didattica di oltre 15 anni nel campo della direzione corale.

Parallelamente agli studi musicali, ha conseguito la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti, lode e dignità di stampa. In campo odontoiatrico è titolare delle discipline di Implantologia, Chirurgia orale e Protesi, nonché direttore della Clinica dentale Cappellin (clicca qui per approfondire).
In campo medico si è occupato in particolare di Iridologia Psicosomatica, disciplina per cui è stato docente dei Corsi ECM patrocinati dalla SIMF (Società Italiana di Medicina Funzionale) a Milano e Roma e su cui ha pubblicato un Trattato e un Corso multimediale su CDrom giunto alla sua seconda edizione.
Ha conseguito il titolo di abilitazione al VegaTest Expert a ventiquattro anni; a venticinque ha ottenuto il Diploma di Perfezionamento in Medicina Funzionale e Omeopatia a Milano presso la SIMF, riconosciuta dalla Grieschaber Akademie di Schiltach (Germania): la sua tesi di perfezionamento è stata pubblicata sulla rivista “Medicina Funzionale”.

Nel 2008 ha conseguito summa cum laude il Master postuniversitario in Bioetica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale ed è stato invitato come docente per il 2009.
È tra i fondatori dell’Accademia Cattolica di Educazione Spirituale (clicca qui per informazioni); dal 2000 si è infatti dedicato allo studio, alla formazione privata degli Allievi e alla didattica: tiene regolarmente lezioni su simbolismo, traduzione e interpretazione delle Sacre Scritture, dottrina cristiana e tecniche psicofisiche finalizzate all’educazione spirituale.